Che cos'è l'Alto Potenziale Cognitivo

I bambini con APC sono quelli le cui abilità sono significativamente superiori alla norma rispetto alla loro età. L’APC può manifestarsi rispetto ad uno o più domini, come quello creativo, artistico, di leadership o in un campo accademico specifico come le lingue, la matematica o la scienza.

È importante sottolineare che non tutti i bambini dotati si comportano allo stesso modo ed è fondamentale che gli adulti prestino grande attenzione alla scoperta e alla valorizzazione del potenziale, sostenendo i bambini dotati con percorsi di sviluppo e arricchimento personalizzati.

Quali rischi si corrono quando non si riconosce l’APC ?
Si osserva spesso che quando l’alto potenziale non è riconosciuto, non valorizzato o peggio mortificato, i bambini e i ragazzi possono generare insicurezze profonde che determinano perdita di consapevolezza delle proprie capacità e insinuare addirittura il dubbio dell’incapacità rispetto ai coetanei.
L’identificazione precoce a cura di esperti di APC e la valorizzazione della plus dotazione con un approccio di sviluppo armonico, proteggono dai rischi di demotivazione, isolamento, frustrazione e dispersione.

Quali percorsi attivare per sostenere l’APC ?
La cosa più importante è sostenere la motivazione del bambino e attivare percorsi didattici flessibili. Supportare un alunno con plus dotazione non ammette improvvisazione e occorre una notevole competenza ed esperienza in modo da adattare sistematicamente i percorsi ai ritmi di apprendimento che sono spesso sorprendenti.

Nel centro didattico IdeaViva Educational i bambini con APC possono beneficiare di uno sviluppo armonico delle loro potenzialità e, al pari di tutti gli altri coetanei con cui formano un gruppo di lavoro, sperimentare il trasferimento spontaneo delle conoscenze e competenze tra pari.
Il risultato è che tutti possono avvantaggiarsi di un ambiente di apprendimento positivo e divertente, nel quale è normale riconoscere il valore e i risultati degli altri.

Vai alla barra degli strumenti