Nel centro didattico tecnologico IdeaViva Educational i nostri logopedisti sono altamente qualificati e utilizzano metodologie e strategie per il recupero e il potenziamento moderne ed efficaci. La tecnologia e l’informatica sono impiegate (in associazione alle tecniche tradizionali) per supportare i percorsi di intervento personalizzati attraverso innovative app che comprendono centinaia di schede per il linguaggio, l’attenzione e funzioni esecutive, la lettura, la scrittura e la matematica.

Che cos’è la logopedia?

La logopedia è un importante settore della riabilitazione che riguarda la prevenzione, l’educazione e la rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale, della comunicazione in età evolutiva (ma anche in età adulta e geriatrica).

In ambito scolastico la valutazione logopedica permette di individuare, attraverso il dialogo con la famiglia la scuola ed i servizi di neuropsichiatria territoriali e test standardizzati specifici, le fragilità legate agli apprendimenti come nel caso della dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia ad esempio, o disabilità.

In età infantile, come in quella adolescenziale rientrano i disturbi della voce dovuti a diverse cause che vedono una fonazione compromessa da alterazioni dell’accordo pneumo-fonico che a sua volta causa modifiche e patologie della corda vocale.

Vai alla barra degli strumenti