Robotica educativa

La costruzione di piccoli robot programmabili coinvolge attivamente gruppi di studenti in attività collaborative di problem solving. Inoltre la robotica educativa è un eccezionale strumento di apprendimento cognitivo per raggiungere obiettivi disciplinari. Essa utilizza kit di robotica, software di programmazione e computer e favorisce la creazione di un ambiente di apprendimento in grado di migliorare la collaborazione, la comunicazione tra studenti, la capacità di risolvere problemi e di sviluppare il pensiero critico e creativo.

Fab Lab

Un FabLab (Fabrication Laboratories) è un piccolo laboratorio dove è possibile costruire oggetti e per realizzare progetti di digital fabrication: cioè, tutte quelle attività che coinvolgono la trasformazione di dati in oggetti reali.
Tra le attrezzature a disposizione del FabLab troviamo la stampante 3D, materie prime di ogni tipo, schede elettroniche e microprocessori (come Arduino).
Nonostante siano dei laboratori ad alto contenuto tecnologico, i FabLab si basano sulle persone prima che sulle macchine. Condividere idee, progetti e know-how è il fulcro di un laboratorio. L’obiettivo è quello di rendere ogni persona consapevole del fatto di essere un maker, un creativo in grado di trasformare una qualsiasi idea in un oggetto o prodotto concreto.

First Lego League

La FFL è una gara internazionale di robotica e di ricerca per bambini e ragazzi, cioè gli “innovatori” del futuro! Fantasia, creatività e lavoro di squadra sono il fondamento del lavoro dei team.
Guidati da Coaches adulti, i nostri piccoli innovatori analizzano un problema del mondo reale, come la sicurezza alimentare, il riciclo dei rifiuti, l’energia, ecc. e sono chiamati a sviluppare una soluzione innovativa. La gara consiste di 2 parti:
1. progettare, costruire, programmare un robot Lego Mindstorms per svolgere una missione su un tavolo da gioco ufficiale
2. ideare, progettare e presentare alla giuria una soluzione ad un problema concreto dopo una attività di ricerca, confronto e condivisione all’interno del team.
http://www.firstlegoleague.org

Vai alla barra degli strumenti