LABORATORIO
DI ROBOTICA EDUCATIVA E TECNOLOGIA
La robotica educativa nel campo dell'autismo è oggetto di molte ricerche scientifiche internazionali che dimostrano risultati molto promettenti. Tra gli aspetti più rilevanti vi è la capacità dei robot "sociali" di catturare l'attenzione dei bambini con autismo e migliorare sensibilmente lo sviluppo cognitivo e comportamentale. I robot infatti favoriscono comportamenti imitativi, sono prevedibili, non manifestano emozioni che potrebbero inibire il comportamento. Ne consegue che i bambini possono riuscire a identificare e riutilizzare messaggi emotivi.
Per personalizzare l'utilizzo del robot sociale ci si avvale di specifici software e piattaforme. Il software viene impiegato per comunicare attraverso il robot che è il canale di comunicazione diretto con il bambino.
​
QUALI CONTENUTI POSSONO ESSERE VEICOLATI
Il software può veicolare sessioni interattive opportunamente configurate per raggiungere obiettivi formativi specifici:
-
migliorare la capacità di imitazione
-
migliorare l'interazione sociale
-
riconoscere le emozioni
-
migliorare attenzione e memoria
-
migliorare la comunicazione verbale
-
migliorare la capacità di eseguire azioni rispettando il turno
-
aumentare le conoscenze
Ideaviva Educational
Centro didattico per l'autismo e i bisogni educativi speciali
Piazza S. Lucia 7 - 6900 Massagno, Svizzera
+41 076 328 35 85