NAO_edu_spécialisée_1.png

LABORATORIO
DI ROBOTICA EDUCATIVA E TECNOLOGIA

La robotica educativa nel campo dell'autismo è oggetto di molte ricerche scientifiche internazionali che dimostrano risultati molto promettenti. Tra gli aspetti più rilevanti vi è la capacità dei robot "sociali" di catturare l'attenzione dei bambini con autismo e migliorare sensibilmente lo sviluppo cognitivo e comportamentale. I robot infatti favoriscono comportamenti imitativi, sono prevedibili, non manifestano emozioni che potrebbero inibire il comportamento. Ne consegue che i bambini possono riuscire a identificare e riutilizzare messaggi emotivi. 

Per personalizzare l'utilizzo del robot sociale ci si avvale di specifici software e piattaforme. Il software viene impiegato per comunicare attraverso il robot che è il canale di comunicazione diretto con il bambino. 

QUALI CONTENUTI POSSONO ESSERE VEICOLATI

Il software può veicolare sessioni interattive opportunamente configurate per raggiungere obiettivi formativi specifici:

  • migliorare la capacità di imitazione

  • migliorare l'interazione sociale

  • riconoscere le emozioni

  • migliorare attenzione e memoria

  • migliorare la comunicazione verbale

  • migliorare la capacità di eseguire azioni rispettando il turno

  • aumentare le conoscenze 

Ideaviva Educational

Centro didattico per l'autismo e i bisogni educativi speciali

Piazza S. Lucia 7 - 6900 Massagno, Svizzera

info@ideaviva-educational.ch

+41 076 328 35 85

  • Facebook