top of page
Verde Puntini Open House Invito (2).png

LABORATORIO
DI TECNOLOGIA

D'altra parte la ricerca suggerisce che l'uso del COMPUTER può favorire lo sviluppo delle abilità visuo -spaziali e dell'attenzione. Nell'autismo il computer ha il vantaggio di creare un contesto chiaro, strutturato, definito che agevola la costruzione di un ambiente di lavoro e comunicativo favorevole e neutrale.:

​

  • Non vi è mediazione sociale in questa modalità di apprendimento

  • vengono sfruttate e potenziate le abilità visive e la capacità di individuazione dei dettagli

  • il PC non ha emotività, non ha un linguaggio con tono, timbro o particolari intonazioni. Infatti una persona con autismo preferisce la stabilità di una sintesi vocale che non ha mai alterazioni

  • il PC è neutrale, non si arrabbia e non giudica nella restituzione del risultato.

​

Naturalmente per sfruttare tutti gli evidenti vantaggi del computer presuppone una pianificazione della attività che tenga sempre in conto delle caratteristiche individuali di ciascun alunno.

​

CONTENUTI​

Il Laboratorio di tecnologia propone attività didattiche strutturate e ben organizzate in modo che ogni alunno possa: 

  • apprendere e perfezionare, in modo attivo, le conoscenze tecniche

  • aumentare l'autostima e la motivazione 

Inoltre nel laboratorio si lavora anche in piccoli gruppi, cosa che impedisce l’isolamento sociale e nello stesso tempo aiuta la collaborazione, la condivisione e quindi l'interazione sociale.

 

Aree di intervento nell’autismo grazie all’uso della tecnologia

La tecnologia può intervenire positivamente su più aree:

  • area sociale

  • area emozionale

  • area cognitiva

  • area didattica 

  • area delle autonomie

  • area della comunicazione e linguaggio

Ideaviva Educational

Centro didattico per l'autismo e i bisogni educativi speciali

Piazza S. Lucia 7 - 6900 Massagno, Svizzera

info@ideaviva-educational.ch

+41 076 328 35 85

  • Facebook
bottom of page