LABORATORIO
DI TECNOLOGIA
D'altra parte la ricerca suggerisce che l'uso del COMPUTER può favorire lo sviluppo delle abilità visuo -spaziali e dell'attenzione. Nell'autismo il computer ha il vantaggio di creare un contesto chiaro, strutturato, definito che agevola la costruzione di un ambiente di lavoro e comunicativo favorevole e neutrale.:
​
-
Non vi è mediazione sociale in questa modalità di apprendimento
-
vengono sfruttate e potenziate le abilità visive e la capacità di individuazione dei dettagli
-
il PC non ha emotività, non ha un linguaggio con tono, timbro o particolari intonazioni. Infatti una persona con autismo preferisce la stabilità di una sintesi vocale che non ha mai alterazioni
-
il PC è neutrale, non si arrabbia e non giudica nella restituzione del risultato.
​
Naturalmente per sfruttare tutti gli evidenti vantaggi del computer presuppone una pianificazione della attività che tenga sempre in conto delle caratteristiche individuali di ciascun alunno.
​
CONTENUTI​
Il Laboratorio di tecnologia propone attività didattiche strutturate e ben organizzate in modo che ogni alunno possa:
-
apprendere e perfezionare, in modo attivo, le conoscenze tecniche
-
aumentare l'autostima e la motivazione
Inoltre nel laboratorio si lavora anche in piccoli gruppi, cosa che impedisce l’isolamento sociale e nello stesso tempo aiuta la collaborazione, la condivisione e quindi l'interazione sociale.
Aree di intervento nell’autismo grazie all’uso della tecnologia
La tecnologia può intervenire positivamente su più aree:
-
area sociale
-
area emozionale
-
area cognitiva
-
area didattica
-
area delle autonomie
-
area della comunicazione e linguaggio
Ideaviva Educational
Centro didattico per l'autismo e i bisogni educativi speciali
Piazza S. Lucia 7 - 6900 Massagno, Svizzera
+41 076 328 35 85